Firma Elettronica
La firma elettronica, definita nel regolamento europeo 910/2014, rappresenta il più semplice strumento informatico grazie al quale è possibile firmare documenti elettronici in modo sicuro, conferendo valore legale ai documenti stessi.
Negli ultimi anni gran parte dei servizi e delle attività legate al mondo del business e dell'e-government si è spostata sul web, rendendo di fatto indispensabile fornire soluzioni di firma, compatibili con dispositivi sicuri come le smartcard e i token crittografici, direttamente integrabili in una web-application e utilizzabili dall'utente all'interno del browser.
Il sistema permette di integrare un semplice strumento di firma a qualunque sito web o applicazione e consentire agli utenti firmatari di utilizzare il proprio strumento o servizio di firma elettronica a disposizione.
La soluzione offerta consente di:
- Creare transazioni digitali, specificando i documenti, l’elenco dei firmatari coinvolti e le policy relative alle modalità di firma accettabili.
- Effettuare la raccolta di firme multiple su un singolo documento o su un gruppo di documenti.
- Consente l'apposizione della firma di uno o più soggetti firmatari, rispettando l'ordine firma previsto.
- Richiedere la raccolta di firme di vario tipo (firme elettroniche avanzate, firme elettroniche qualificate a lunga validità.
- Ottenere le marcature temporali sui documenti firmati nell'ambito di una qualsiasi transazione digitale.
Il Single sign-on è la proprietà di un sistema che consente ad un utente di effettuare un'unica autenticazione valida per più sistemi software o risorse informatiche alle quali è abilitato.
Il sistema riduce i tempi di login grazie a meccanismi di login automatico al riconoscimento dell’utente, riduce inoltre i tempi di logout, migliorando in questo modo l’esperienza utente.

tel. +39 333 890 5880 - mob. +39 3939489571
info@quantum-technology.it
fabio.venturi@quantum-technology.it